Scegliere lingua
Consolato Generale della Federazione Russa a Genova
Via Ghirardelli Pescetto, 16   16167 Genova Nervi  |  consolatoru@tin.it
Тел. +39 (010) 372 6047;   +39 (010) 372 6304  |  Fax +39 (010) 374 1361
ver.4.0
Domande e risposte

Altro

Mia moglie di cittadinanza russa ha perso il suo passaporto russo di viaggio ma deve rientrare in Russia il più presto possibile. Che cosa si può fare in questa situazione?

 

Ai cittadini russi che non dispongono dei passaporti e sono in caso di emergenza di ritorno in Russia, potrà essere concesso dall'autorità consolare l'Autorizzazione di Ritorno in Federazione Russa, mediante la presentazione dei seguenti documenti:

1.Prova d'identità e della cittadinanza russa: passaporto interno valido oppure libretto militare o patente di guida russa (in caso documenti sopraindicati mancano Consolato manda la richiesta al Ministero dell'Interno della Federazione Russa per l'identificazione del cittadino).

2.Modulo di documento di viaggio, compilato, datato e firmato dall'interessato (si rilascia nel Consolato Generale);

3.Due foto formato tessera, di fronte, recenti.

 

L'Autorizzazione di Ritorno in Federazione Russa viene emessa gratuitamente, ha la validità di 15 giorni e serve per uscire immediatamente dal territorio d'Italia e fare ingresso direttamente nel territorio russo. Non è valida per ingresso in altri paesi.

La decisione di emettere l'Autorizzazione di ritorno in Russia è presa esclusivamente dall'autorità consolare.

Il Consolato non riceve né spedisce documenti via fax, e-mail o posta, quindi qualsiasi documento dovrà essere presentato e ritirato personalmente in Consolato Generale.

http://www.vhs-italy.com

Russia beyond the headlineswhite bookITAR TASS news agencyThe voice of Russia"VESTI" canal de informaciónMinistero degli affari esteri della Federazione Russa"RUSIA OFICIAL"Fondazione“Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”