Scegliere lingua
Consolato Generale della Federazione Russa a Genova
Via Ghirardelli Pescetto, 16   16167 Genova Nervi  |  consolatoru@tin.it
Тел. +39 (010) 372 6047;   +39 (010) 372 6304  |  Fax +39 (010) 374 1361
ver.4.0
Domande e risposte

Assicurazione medica

1.Vorrei sapere se l'assicurazione medica deve estendersi per tutta la durata di validità dell'invito o se è sufficiente che copra il periodo effettivo di permanenza in Russia. L'invito è per 3 mesi, ma resterò in Russia solamente 2 mesi.

- L' assicurazione medica deve coprire il periodo di soggiorno effettivo ciò'è nel Suo caso - 2 mesi.

 

2.Sono possessore di CARTA DI CREDITO CARTASI GOLD, che ha inclusa una polizza assicurativa per 155.000 euro( spese mediche, ospedali, rientro in patria, caso morte etc.), valida per i viaggi in tutto il mondo. Oltre alla carta medesima non ho alcun documento da presentare in consolato ai fini assicurativi. Per ottenere il Visto d'ingresso in Russia, basta presentare detta Carta al momento della richiesta del visto?

- Il Consolato Generale accetta solo le polizze rilasciate dalle compagnie d'assicurazione russe, nonchè quelle dalle compagnie d'assicurazione straniere che hanno l'accordo di riassicurazione con una compagnia d'assicurazione russa. Nel secondo caso insieme all'originale della polizza d'assicurazione medica il richiedente deve anche presentare al Consolato Generale un documento che confermi il fatto che la compagnia d'assicurazione straniera da cui è rilasciata la presente polizza d'assicurazione medica ha il vigente accordo di riassicurazione con la compagnia d'assicurazione russa. La polizza d'assicurazione si può fare anche direttamente nel Consolato Generale nelle ore di ricevimento del pubblico.

 

3.Dovrei venire in consolato per richiedere visto turistico per me ed i miei famigliari. Potreste gentilmente fornirmi qualche chiarimento circa il rilascio della "polizza d'assicurazione medica valida per tutto il periodo di soggiorno nella Federazione Russa" da voi richiesta: è sufficiente la copertura sanitaria che il servizio sanitario nazionale tramite ASL offre, su specifica richiesta, ai cittadini italiani durante il periodo di soggiorno all'estero o a chi ci si deve rivolgere e che tipo di copertura è richiesta?

- Secondo la modalità stabilita alla presentazione della richiesta per il visto da parte di un cittadino straniero il Consolato Generale della Federazone Russa a Genova richiede che sia presentato anche l'originale di una polizza d'assicurazione medica valida per tutto il periodo di viaggio in Russia con la copertura per l'importo non inferiore ai 30000 euro.

 

4.Vorrei sapere quali sono le modalità per ottenere il certificato di assicurazione medica necessario per ottenere il visto; se devo venire personalmente a consegnare i documenti per la richiesta o se posso delegare un terzo ed, eventualmente, con quali modalità?

- La richiesta per il rilascio del visto può essere presentata nel Consolato Generale personalmente dal richiedente oppure tramite la persona incaricata. Questa persona deve avere tutti i documenti necessari per il rilascio del visto.

Per quanto riguarda l'assicurazione medica il Consolato Generale accetta le polizze rilasciate dalle compagnie d'assicurazione russe, nonchè dalle compagnie d'assicurazione straniere che hanno l'accordo di riassicurazione con una compagnia d'assicurazione russa. Nel secondo caso insieme all'originale della polizza d'assicurazione medica il richiedente deve anche presentare nel Consolato Generale un documento che confermi il fatto che la compagnia d'assicurazione straniera da cui è rilasciata la presente polizza d'assicurazione medica ha il vigente accordo di riassicurazione con la compagnia d'assicurazione russa.

http://www.vhs-italy.com

Russia beyond the headlineswhite book"VESTI" canal de informaciónPresidente de Rusia"RUSIA OFICIAL"The voice of RussiaFondazione“Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”Agencia rusa de información