Scegliere lingua
Consolato Generale della Federazione Russa a Genova
Via Ghirardelli Pescetto, 16   16167 Genova Nervi  |  consolatoru@tin.it
Тел. +39 (010) 372 6047;   +39 (010) 372 6304  |  Fax +39 (010) 374 1361
ver.4.0
Visti per la Russia

Centri Visti per la Russia

 

Per la consegna dei documenti necessari per il visto nella Federazione Russa si prega di rivolgersi al Centro Visti per la Russia di Genova al seguente indirizzo: Viale Goffredo Franchini, 10R - 16167 Genova.


Il Centro Visti funziona con lo scopo di migliorare la qualità del servizio, offerto, ai cittadini stranieri ed apolidi che presentano domanda per il visto d'ingresso nella Federazione Russa, velocizzarne e facilitarne la procedura di rilascio, fornire la massima comodità del servizio offerto ai richiedenti. Sul territorio della Repubblica Italiana, oltre a Genova, i Centri Visti ci sono presenti anche a Roma, Milano e Palermo.

I Centri Visti sono ufficialmente autorizzati di accettare, elaborare e trasmettere la documentazione necessaria per il visto nei Consolati della Federazione Russa, che per la valutazione rispettiva della richiesta di visto; riscuotere i diritti consolari da persone fisiche e da diverse compagnie ed organizzazioni (inclusoagenzie di viaggio) ed altresì di rilasciare i passaporti con i visti pronti. Gli operatori dei Centri Visti offrono consulenza ai richiedenti riguardo alle questioni relative al modo da compilare il modulo di richiesta del visto, alla documentazione necessaria per il visto, alla modalità ed alle tempistiche di rilascio, ecc.

La decisione definitiva di rilasciare o negare un visto spetta unicamente ai Consolati.

I cittadini stranieri conservano il diritto di presentare la documentazione direttamente presso i Consolati nel caso in cui il visto venga richiesto per sé stessi o per i propri parenti prossimi solo previo l'appuntamento.

Inoltre i Consolati accettano i documenti pronti per le richieste di visto (moduli compilati online e stampati, passaporti originali, fotografie) solo da Enti statali italiani, Ambasciate straniere e Rappresentanze di organizzazioni internazionali in Italia.

Società ed organizzazioni, inclusi i tour operator e le agenzie di viaggio, che si occupano delle richieste dei visti per la Russia per i propridipendenti e clienti (indipendentemente dallo scopo di loro viaggio in Russia), devono rivolgersi unicamente ai Centri Visti per la Russia.

Per la prestazione dei propri servizi il Centro Visti percepisce un costo di servizio fisso pari a 28 Euro, interamente al suo favore, il quale non ha nulla a che vedere con i diritti consolari, che vengono versati ai Consolati. In conformità con l’Accordo tra la Federazione Russa e l’Unione Europea di facilitazione del rilascio dei visti ai cittadini della Federazione Russa e dell’Unione Europea del 25 maggio 2006, l’ammontare dei diritti consolari è pari a 35 Euro. Vengono applicati diritti pari a 70 Euro per il trattamento dei visti urgenti con richiesta di rilascio entro tre giorni lavorativi.

Nel caso in cui si intenda presentare un reclamo inerente all’operato del Centro Visti per la Russia a Genova (scarso livello del servizio, lunghe attese in coda, comportamento inappropriato del personale, ecc.), oppure fornire suggerimenti volti al suo miglioramento, questi possono essere inviati al Consolato Generale della Federazione Russa a Genova al seguente indirizzo: via Ghirardelli Pescetto,16 - 16167 Genova - o tramite posta elettronica, scrivendo all’indirizzo e-mail: consolatoru@tin.it. Tale segnalazione verrà certamente presa in considerazione e riceverà un’esauriente riscontro.

http://www.vhs-italy.com

Russia beyond the headlineswhite bookThe voice of Russia"VESTI" canal de informaciónPresidente de RusiaFondazione“Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia”ITAR TASS news agencyMinistero degli affari esteri della Federazione Russa